Benvenuti!!

La Sede di Bari dell’Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (C.N.R.) opera da circa un ventennio, a livello nazionale ed internazionale, nell’ambito della Bioinformatica, della Genomica, del Sequenziamento Massivo e di tutti i campi alle frontiere della ricerca della moderna Biologia.


Le attività svolte sia nella ricerca di base che applicata sono il risultato di una lunga operazione di natura multidisciplinare.

Il personale della Sede è costituito da Ricercatori e Tecnologi, provenienti dal CNR e dall’Università, esperti in Biologia, Fisica, Informatica e Medicina (Neuroscienze), che svolgono attività di ricerca e formazione pre- e post-laurea in genomica funzionale e trascrittomica.

Pur nella molteplicità dei loro aspetti tutte queste attività sono tra di loro bilanciate rispetto ai nuovi orientamenti della ricerca per quanto riguarda la promozione di nuove iniziative in risposta alla domanda scientifica di sviluppo tecnologico della società e dell’industria nazionale.

Il gruppo ha al suo attivo numerose pubblicazioni su riviste internazionali, conduce linee di ricerca inserite in network nazionali e internazionali e collabora con prestigiose strutture estere nell’ambito delle attività del network  EMBnet – The Global Bioinformatics Network, del quale è membro Istituzionale dal 1989, e di progetti Europei come SeqAhead, AllBio e CHARME.