Categorie
Personale

Nicola Losito

Laureato in Scienze dell’Informazione presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nel 2005 è stato titolare di un Assegno di Ricerca presso la U.O.S. di Bari dell’Istituto dal gennaio 2007 al giugno 2012.

Dal 1° settembre 2012 al 31 gennaio 2018 è stato impegnato presso la U.O.S  con un incarico di collaborazione. Dal 1 febbraio 2018 è in forza all’Istituto a tempo indeterminato con la qualifica di Collaboratore Tecnico per Enti di Ricerca.

Attualmente ricopre il ruolo di Referente Informatico per la sede dell’Istituto e fa parte dello Staff informatico dell’Area di Ricerca di Bari.

Attività

I suoi interessi e attività riguardano l’amministrazione dei sistemi informatici, sia server che client-side, lo sviluppo Web, le tecnologie di workflow/project management, l’integrazione di sistemi, il supporto utenti e la stesura di documentazione tecnica.

Questo si traduce nella gestione dei server della presente U.O.S. d’Istituto e dei servizi ospitati su di essi (ambienti LAMP, GRID, HPC, FTP, WebDAV, gestione degli spazi di storage e backup, gestione wiki interno ecc.). Tra le attività più evidenti e visibili pubblicamente vi è quella del rinnovamento del sito ufficiale della sede barese dell’Istituto.

Si occupa anche del “supporto tecnico“, aiutando i colleghi con la risoluzione delle varie problematiche relative alla gestione tecnologica ed informatica delle risorse messe a loro disposizione (storage, stampanti di rete e locali, scanner di rete e locali, access point wireless, switch di rete, plotter e cosi’ via).

Un profilo più aggiornato e puntuale delle attività svolte – in lingua inglese – è disponibile sul suo sito personale.