RICERCA

Laboratorio BioInformatica

Il Laboratorio di Bioinformatica di Bari comincia le sue attività di ricerca agli inizi degli anni ’80 simultaneamente alla nascita delle prime banche dati di biosequenze. Il gruppo vanta una comunità di ricercatori con preparazione scientifica multidisciplinare attivo in differenti settori della ricerca in bioinformatica con competenze nell’analisi dei dati e sviluppo di banche dati e software per studi di genomica funzionale,  trascrittomica e nutrigenomica.
All’attività di ricerca il gruppo affianca professionalità dedicate alla gestione di infrastrutture informatiche, sviluppo e mantenimento di servizi di supporto alla bioinformatica, formazione, community building e networking a livello europeo e internazionale.

A questo riguardo dal 1989 il gruppo di Bioinformatica di Bari è responsabile del Nodo Nazionale Italiano EMBnet (The Global Bioinformatics Network), costituito su iniziativa del Laboratorio Europeo di Biologia Molecolare (EMBL) di Heidelberg (GE) nel 1989.

Le principali risorse bioinformatiche sviluppate sono rese disponibili in modo continuativo e gratuito dal nostro gruppo alla comunità scientifica internazionale e sono raggiungibili attraverso l’uso di un unico portale di ingresso: bioinformatics.ba.itb.cnr.it.


Laboratorio di Tecnologie Omiche

L’attività di ricerca del gruppo è cominciata nel 1981 nell’ambito di una scuola leader in ambito internazionale nello studio della biogenesi e bioenergetica dei mitocondri. Successivamente, sono state intraprese nuove linee di ricerca in ambito biomedico i cui obiettivi principali sono stati indirizzati allo studio e alla caratterizzazione di geni e biomarcatori coinvolti nella proliferazione cellulare e nella trasformazione tumorale, nonché nei complessi meccanismi molecolari implicati in patologie multifattoriali neurologiche (neuroscienze traslazionali).

Più di recente, grazie all’acquisizione di piattaforme di sequenziamento massivo, lo studio funzionale di questi meccanismi è stato affrontato anche con metodologie genome-wide per analisi di genomica e trascrittomica, con una particolare vocazione per lo studio dell’espressione della frazione non codificante del genoma (non-coding RNA), e acquisendo competenze anche nello studio dei fenomeni epigenetici nelle piante.

I risultati dei numerosi lavori pubblicati hanno evidenziato nuove ed interessanti prospettive sia in ambito diagnostico che terapeutico. Queste ricerche sono affrontate con approccio multidisciplinare grazie a competenze altamente specializzate in genomica comparata e funzionale e in bioinformatica.


Tematiche di Ricerca

La doppia anima “wet” ed “in silico” della sezione di Bari del nostro Istituto ci vede coinvolti in numerose tematiche di ricerca in entrambi i campi.