Categorie
Concorsi

BANDO N. 400.04 – RIC-ITB BA – Progetto “ELIXIRxNextGenerationIT”

È indetta una selezione per titoli e colloquio ai sensi dell’art. 8 del “Disciplinare concernente le assunzioni di personale con contratto di lavoro a tempo determinato”, per l’assunzione, ai sensi dell’art. 83 del CCNL del Comparto “Istruzione e Ricerca” 2016-2018, sottoscritto in data 19 aprile 2018, di una unità di personale con profilo professionale di Ricercatore III livello, presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche – sede di Bari a tempo determinato per 24 mesi, prorogabili sino alla durata massima del progetto.

Requisiti di ammissione

Per l’ammissione alla selezione sono richiesti i seguenti requisiti:

a) Laurea Magistrale ovvero Laurea Specialistica, ovvero Diploma di Laurea vecchio ordinamento attinente alla tematica del progetto.
Per le lauree conseguite all’estero è richiesto il riconoscimento non accademico secondo la procedura prevista dall’art. 38 del D.Lgs. 165/2001 con le modalità di cui all’art. 2 del DPR 189/2009, modificato dall’art. 1 comma 28-quinquies della Legge 15/2022. Il candidato che non sia ancora in possesso del provvedimento di riconoscimento del titolo di studio estero dovrà dichiarare nella domanda di partecipazione di aver presentato la relativa richiesta. In tal caso il candidato sarà ammesso alla selezione con riserva, fermo restando che tale provvedimento dovrà essere presentato prima della stipula del contratto di lavoro;

b) esperienza almeno triennale in analisi di dati di metagenomica e di DNA metabarcoding provenienti da sequenziamenti High throughput (HTS) in relazione a studi di nutrigenomica, uso avanzato delle tassonomie di riferimento (NCBI, Catalogue of life, ecc…) e delle ontologie relativamente alla metagenomica; conoscenza avanzata esperienza di almeno un linguaggio di programmazione (ad es. python) e del pacchetto di elaborazione statistica R o simile; esperienza avanzata nella costruzione di workflow per analisi bioinformatiche anche in ambito di High Performance Computing (HPC); esperienza avanzata nell’utilizzo delle banche dati biologiche (primarie e specializzate) relativamente agli studi di metagenomica nel contesto della nutrizione umana; conoscenza dei principi FAIR (Findability, Accessibility, Interoperability and Re- usability) e dei relativi sistemi di armonizzazione di dati biologici ovvero possesso del titolo di Dottore di Ricerca o PhD attinente all’esperienza richiesta;

c) conoscenza della lingua inglese.

Domanda di partecipazione e termini di presentazione

La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente via Internet, utilizzando un’applicazione informatica disponibile nell’area concorsi del sito CNR all’indirizzo https://selezionionline.cnr.it, seguendo le istruzioni specificate nella documentazione qui sotto allegata.