Categorie
Personale

Claudio Lo Giudice

Il Dott. Claudio Lo Giudice è un bioinformatico specializzato in Biologia Molecolare.

Laureato  in Biologia presso l’Università degli Studi di Messina, ha conseguito il dottorato in Biologia e Biotecnologie Cellulari, con un periodo di studio all’estero presso l’Università di Oulu (Finland) durante il quale si è occupato di analisi proteomiche e di spettrometria di massa applicate a campioni di tessuto muscolare distrofico umano.

Ricercatore a tempo determinato presso l’Università degli Studi di Bari nel triennio accademico 2020/2023, è stato titolare della cattedra di Bioinformatica ed Analisi del Genoma del C.d.L Magistrale in in Biotecnologie per la qualità e la sicurezza dell’alimentazione.

Il suo lavoro principale ha riguardato lo sviluppo di metodologie bioinformatiche e la gestione di banche dati specializzate per lo studio del trascrittoma nei genomi eucariotici (REDIdb, REDIportal) con una particolare attenzione ai fenomeni di RNA editing.

E’ il primo autore di UTRdb 2.0, un database specializzato nelle sequenze delle regioni non tradotte (UTR) degli mRNA eucariotici. Questo database offre una vasta collezione di sequenze UTR, con oltre 26 milioni di voci provenienti da circa 6 milioni di geni e 573 specie diverse, arricchite da annotazioni funzionali.

Dal 1° giugno 2023 il Dott. Lo Giudice lavora presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche, all’Istituto di Tecnologie Biomediche (CNR-ITB) di Bari in qualità di tecnologo.
Si occupa di implementazione, gestione ed organizzazione dell’infrastruttura Linux (Cloud e HPC); Data Management: modellizzazione dati, sviluppo e manutenzione di database in ambito scientifico; gestione di sistemi tecnologici per l’archiviazione dati di grandi dimensioni; applicazione dei principi FAIR e Open Data; trattamento di dati sensibili (GDPR).

Aree di interesse

Bioinformatics, Big Data, Databases, HPC, Cloud, RNASeq, Alternative splicing.

Identificatori Internazionali

ORCID 0000-0003-3609-8938

Scopus Author ID: 57194748635