Categorie
Personale

Angelica Tulipano

Angelica Tulipano Laureata in Fisica all’Università di Bari nel 2003, collabora dal 2004 con l’Istituto di Tecnologie Biomediche.

Ha conseguito il PhD in fisica in collaborazione con l’INFN nel 2008 con una tesi dal titolo ‘Una metodologia basata su algoritmi di clustering per l’analisi globale dei dati di microarray’.

L’attività di ricerca svolta nel campo bio-informatico finora ha riguardato l’utilizzo della Gene Ontology per la ricerca di analogia funzionale tra prodotti genici che ha portato alla pubblicazione del seguente lavoro:

Gene analogue finder: a GRID solution for finding functionally analogous gene products
A. Tulipano, G. Donvito, F. Licciulli, G. Maggi and A. Gisel
BMC Bioinformatics 2007, 8:329

Altre attività riguardano l’analisi di dati da microarray con tecniche di clustering, che recentemente ha portato alla pubblicazione di:

GRID distribution supports clustering validation of large mixed microarray data
A. Tulipano, C. Marangi, L. Angelini, G. Donvito, G. Cuscela, G. Maggi and A. Gisel
2011 – EMBnet.journal, vol 17, No 1

e l’analisi di dati di sequenziamento massivo con tecniche Next Generation Sequencing, in particolare la creazione di workflow per l’analisi di sequenze di small RNA.

Dal 1° Agosto 2016 ha concluso le sue attività con il CNR, diventando un’insegnante a tempo pieno del MIUR.


[English version]

I’m graduated in Physics in 2003 at the University of Bari.

I have terminated my PhD in 2008 in Physics with a theses on ‘A methodology based on clustering algorithms for a global analysis on microarray data’.

Since 2004 I’m working in collaboration with the ITB on different bioinformatics topics: the use of Gene Ontology to evaluate functional analogies between gene products, the analysis of microarray data and lately the creation of a workflow for the analysis of massive Next Generation Sequencing data.

1st Aug. 2016 Angelica leaved CNR for a full time position at MIUR.