Categorie
Istituto

Bando per n°16 borse di studio Master 2 Livello

Il Parco Tecnologico Padano S.r.l. e l’Università degli Studi di Catania, in collaborazione con:

  • Università degli Studi di Bari
  • Università di Napoli Federico II
  • Istituto di Tecnologie Biomediche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ITB – CNR)
  • Istituto di Biomembrane e Bioenergetica del Consiglio Nazionale delle Ricerche (IBBE – CNR)
  • Ceinge Biotecologie Avanzate SCARL
  • e Università Cattolica del Sacro Cuore

bandiscono una selezione per titoli e colloquio a n°16 borse di studio per Laureati in discipline tecnico-scientifiche per l’ammissione ad un Master Biennale di II Livello in

Formazione di ricercatori altamente qualificati nel campo della genomica funzionale dei microrganismi di interesse diagnostico multiparametrico clinico
PER GLI AA. AA. 12.13/13.14 FINANZIATO CON IL CONTRIBUTO DEL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, DELL’UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (M.I.U.R.) NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE RICERCA E COMPETITIVITÀ 2007‐2013 (D.D. PROT. N. 01/RIC. DEL 18.1.2010)

Il Master biennale di II livello prevede lo studio di tematiche nel campo della microbiologia, biologia molecolare, diagnostica microbiologica e isolamento virale, nonché l’approfondimento delle conoscenze nei settori della bioinformatica, metagenomica e della progettazione e epidemiologia molecolare. I formandi, al termine del Master, avranno acquisito un’articolata competenza sulle problematiche concernenti la gestione delle attività di ricerca e di trasferimento tecnologico, nonché sugli aspetti inerenti le interazioni tra ricerca, produzione e mercato, così da formare delle figure professionali con elevate competenze scientifiche e con un livello di qualificazione e capacità professionali tali da essere in grado di gestire e valutare in piena autonomia progetti di ricerca industriale nei settori applicativi oggetto del presente Master.

CARATTERISTICHE DEL MASTER

Il Master prevede la frequenza obbligatoria, avrà una durata di 21 mesi.

Il Master prevede l’erogazione di moduli teorici, pratici e di carattere gestionale ­‐organizzativo; al termine del Master sarà condotta una valutazione del livello di crescita professionale dei formandi. I luoghi di svolgimento della formazione saranno presso le sedi di Lodi e Catania del Parco Tecnologico Padano S.r.l e presso le altre strutture formative coinvolte nel progetto.

REQUISITI PER L’AMMISSIONE

  1. Espressa e certificata disponibilità a trasferte e spostamenti
  2. Conoscenza scritta e parlata della lingua inglese
  3. Titoli di studio: Diploma di laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004) in Biotecnologie, Scienze Biologiche, Biologia Molecolare, Chimica, Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, Chimica Industriale, Farmacia, Ingegneria Chimica, Ingegneria Biomedica, Informatica, Scienze dell’Informazione od altre lauree affini ai temi del presente Progetto.
  4. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diplomi di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, sarà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato, dalla commissione giudicatrice.

COSTITUIRANNO TITOLI PREFERENZIALI

  • Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione, Master o altri corsi post-laurea già completati
  • Esperienze professionali in ambiti analoghi a quelli del bando
  • Pubblicazioni su riviste scientifiche peer reviewed

Scadenza & Documentazione

La domanda di ammissione alla selezione dovrà pervenire a

Parco Tecnologico Padano, Via Einstein, Loc. Cascina Codazza, 26900 Lodi

entro e non oltre le ore 17.00 del 15/07/2013.

La domanda deve essere redatta secondo il modulo allegato al regolamento. Il regolamento è reperibile presso la sezione “Jobs” del sito internet http://www.tecnoparco.org o presso la sede del Parco Tecnologico Padano, Via Einstein, Loc. Cascina Codazza, 26900 Lodi.

Il decreto di istituzione del Master è reperibile presso il sito dell’Università degli Studi di Catania, al link http://www.unict.it/content/master-e-corsi-speciali.