Categorie
Concorsi

Bando di selezione n° 1/2017/ITB/BA per Assegno Professionalizzante

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.1 Assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Biomediche” da svolgersi presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche sede secondaria di Bari del CNR per la seguente tematica:

“Analisi trascrittomica, mediante approcci di NGS, della componente codificante e non-codificante per l’individuazione di biomarcatori funzionali in patologie Neurodegenerative quali Sclerosi Multipla e Sclerosi Laterale Amiotrofica”

sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Liguori Maria.

Durata e importo dell’assegno

L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 (UNO) anno e, a seguito di eventuali rinnovi, non potrà comunque avere una durata complessiva superiore a quattro anni, come previsto dall’art. 22 comma 3 della legge 240/2010, ad esclusione del periodo in cui l’assegno è stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca, nel limite massimo della durata legale del relativo corso.

Requisiti per l’ammissione alla selezione

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  • Laurea Magistrale o Specialistica di cui al D.M. 270/04 o Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, in Biologia Cellulare e Molecolare (CLASSE LM06) conseguite presso Università o Istituti Superiori Italiani o titolo analogo presso Università o Istituti Superiori stranieri dichiarato equipollente da una Università o Istituto Superiore Italiano o dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.
    Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.

Inoltre si richiedono:
a) esperienza nell’ambito della ricerca biomedica e in particolare nella caratterizzazione di biomarcatori molecolari;
b) Esperienza nell’utilizzo di metodologie di low e high-throughput per l’analisi di espressione genica quali RT-qPCR, microarray e Next-Generation Sequencing
c) Conoscenza delle tecniche dei saggi di Luciferase;
d) Conoscenza degli strumenti bioinformatici per l’analisi funzionale dei dati di Next
Generation Sequencing
e) Conoscenza della lingua inglese;
f) Conoscenza della lingua italiana (solo per candidati stranieri).

Domande di ammissione e modalità per la presentazione

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata all’Istituto, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.itb AT pec.cnr DOT it entro le ore 16 del 20.11.2017

Bando Assegno 1_2017_ITB_BA
Allegati al Bando 1_2017_ITB_BA
— aggiornamento 24 Novembre 2017: Provvedimento Di Graduatoria Bando 1_2017_itb_ba