Categorie
Concorsi

Bando di selezione n° 2/2017/ITB/BA per Assegno per Ricercatore Senior

Assegno per ricercatore Senior per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Biomediche” da svolgersi presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR, sede secondaria di Bari, per la seguente tematica:

“Effetti di microRNA di piante nella regolazione dell’espressione di geni umani con approcci NGS”

sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Domenica D’Elia.

Durata e importo dell’assegno

L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 (UNO) anno e, a seguito di eventuali rinnovi, non potrà comunque avere una durata complessiva superiore a quattro anni, come previsto dall’art. 22 comma 3 della legge 240/2010, ad esclusione del periodo in cui l’assegno è stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca, nel limite massimo della durata legale del relativo corso.

Requisiti per l’ammissione alla selezione

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione: Laurea Magistrale o Specialistica di cui al D.M. 270/04 o Diploma di Laurea conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, in Scienze Biologiche o Scienze Biotecnologiche e titolo di dottore di ricerca di durata minima triennale, conseguiti presso Università o Istituti Superiori Italiani o titoli analoghi presso Università o Istituti Superiori stranieri dichiarati equipollenti da una Università o Istituto Superiore Italiano o dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), e curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca.

Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.

Inoltre si richiedono:

  • Esperienza e competenza di almeno due anni nell’ambito della ricerca biomedica oggetto del bando (oltre al periodo di dottorato), documentate anche da pubblicazioni scientifiche
  • Esperienza e competenza di almeno cinque anni di metodologie di biologia molecolare e cellulare (colture cellulari, trasfezioni), in particolare per l’analisi di espressione genica quali RT-qPCR e Next-Generation Sequencing
  • Conoscenza degli strumenti bioinformatici per l’analisi funzionale di dati di espressione genica
  • Conoscenza della lingua inglese;
  • Conoscenza della lingua italiana (solo per candidati stranieri).

Domande di ammissione e modalità per la presentazione

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata all’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Bari, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.itb AT pec.cnr DOT it entro le ore 16 del 07.12.2017.

Documentazione del bando