Categorie
Concorsi

Conferimento di Assegno Professionalizzante – Avviso di pubblica selezione n° 05/2022/ITB/BA RIPARTI

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.1 (uno) “Assegni professionalizzanti” della durata di 18 mesi per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Biomediche” da svolgersi presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche (ITB) del CNR, sede secondaria di Bari, via Amendola, 122 – 70126 Bari nell’ambito del Programma Regionale RIPARTI (assegni di RIcerca per riPARTire con le Imprese)” POC PUGLIA FESRͲFSE 2014/2020 fe90e95b – per la seguente tematica:

NetHealth : Una piattaforma bioinfomatica per il monitoraggio della maturazione psico fisica dei giovani atleti

sotto la responsabilità scientifica del Dott. Domenico Catalano.

Durata e importo dell’assegno

L’assegno di ricerca avrà una durata di diciotto mesi (18 mesi) come disposto dalla lettera H dell’Avviso Pubblico n. 3/FSE/2021.

L’importo annuo lordo per ciascun assegno è stabilito in euro 19.367,00 (diciannovemilatrecventosessantasette/00) oltre agli oneri a carico del CNR. Tale importo potrebbe subire un incremento per i mesi svolti in azienda nel caso in cui la stessa abbia sede in una provincia diversa dall’Università o EPR o per eventuali mesi di permanenza all’estero (art. 17 dell’Atto d’Obbligo Unilaterale). L’importo non comprende l’eventuale trattamento economico per missioni in Italia o all’estero che si rendessero necessarie per l’espletamento delle attività connesse all’assegno di ricerca. Il trattamento economico di missione è determinato nella misura corrispondente a quella spettante ai dipendenti del CNR inquadrati al III livello professionale.

L’assegnista è coperto da una polizza infortuni cumulativa sottoscritta dal CNR.
Il contraente svolge l’attività in condizione di autonomia, nei limiti del programma predisposto dal responsabile della ricerca, senza orario di lavoro predeterminato.

Requisiti per l’ammissione alla selezione

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  • Diploma di laurea in Scienze e Tecniche dello Sport (LM-68), Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67), Organizzazione e Gestione dei Servizi per lo Sport e le Attività Motorie (LM-47) conseguito secondo la normativa in vigore anteriormente al D.M. 509/99, oppure della Laurea Specialistica/Magistrale (D.M. 5 maggio 2004), di curriculum professionale idoneo allo svolgimento di attività di ricerca;
  • Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei già menzionati titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare;
  • esperienza nell’ambito della tematica di cui all’art. 1 dichiarato con le modalità di cui all’art. 4; in particolare conoscenze/competenze delle tecniche e metodologie di preparazione psichico atletica e allenamento, riequilibrio posturale nei giovani atleti; conoscenza di tools informatici per il monitoraggio delle attività sportive;
  • certificata esperienza di attività presso centri sportivi;
  • conoscenza della lingua inglese;
  • conoscenza della lingua italiana (solo per i candidati stranieri)

Domande di ammissione e modalità per la presentazione

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata all’Istituto di Tecnologie Biomediche, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.itb@pec.cnr.it entro il giorno 19/10/2022 entro le ore 12.00. Qualora il termine di presentazione delle domande venga a cadere in un giorno festivo, detto termine si intende protratto al primo giorno non festivo immediatamente seguente. Le domande inoltrate dopo il termine fissato e quelle che risultassero incomplete non verranno prese in considerazione.
Nell’oggetto della mail dovrà essere indicato il riferimento all’avviso di selezione BANDO ASSEGNO DI RICERCA n. 05/2022/ITB/BA RIPARTI

Le domande inviate per via telematica e le certificazioni ai sensi del DPR 445/2000, saranno considerate valide se l’autore è identificato dal sistema informatico attraverso le credenziali di accesso relative all’utenza personale di Posta Elettronica Certificata.

Per i cittadini stranieri l’invio della domanda e delle dichiarazioni di cui al successivo comma 5, potrà essere effettuato con posta elettronica ordinaria a giuseppe.sabatelli@ba.itb.cnr.it, ove non sia possibile sottoscrivere la domanda con firma digitale, il candidato straniero provvederà a validare la domanda stessa mediante sottoscrizione autografa prima del colloquio.

Ai predetti candidati sarà inviata una mail di conferma dell’avvenuta ricezione della domanda.
Alla domanda dovrà essere allegato in formato PDF il curriculum sotto forma di autocertificazione, compilato ai sensi degli artt. 46 e 47 del DPR 445/2000 e s.m.i. (All. B), sottoscritto dal candidato recante, prima della firma autografa, l’espressa annotazione circa la consapevolezza delle sanzioni penali nelle quali il candidato incorre per dichiarazioni mendaci, accompagnato da copia di un documento di riconoscimento in corso di validità (art. 76 DPR445/2000). Tale documento in originale, sottoscritto con firma leggibile, dovrà essere presentato per l’identificazione in occasione del colloquio di cui al successivo art. 7, non potrà essere presentato un documento diverso.

Il bando completo, con le istruzioni dettagliate e tutti i chiarimenti relativi è disponibile scaricando il documento qui sotto allegato.

Documentazione ufficiale