Categorie
Personale

Ylenia Antonacci

Assegnista di ricerca presso ITB Bari dal 1° settembre 2022 al 30 giugno 2023.

Ha conseguito la Laurea Magistrale con lode in Biotecnologie Mediche, veterinarie e Farmaceutiche – curriculum “MODELLI ANIMALI NELLE MALATTIE UMANE” presso l’Università degli studi di Milano.

La sua carriera formativa, si è sviluppata nell’ambito della biologia ed in particolare delle biotecnologie applicate alla microbiologia e virologia.

Tutto il percorso di studi è stato focalizzato all’acquisizione di competenze approfondite nella diagnostica molecolare, potendo così accedere al Master di II livello in Virologia Molecolare dell’Università “La Sapienza” di Roma. Qui ha potuto affinare l’esperienza già acquisita nelle svariate metodiche molecolari e di concentrarsi sulla conoscenza e l’utilizzo di piattaforme analitiche e bioinformatiche.

Dopo diversi tirocini formativi presso le università e presso l’IRCCS “De Bellis” di Castellana Grotte, il focus delle attività scientifiche si è spostato sull’analisi dei genomi umani complessi e delle patologie ad essi correlate. Durante lo svolgimento dell’assegno di ricerca ha frequentato il Master di II Livello in Citogenomica Clinica, presso l’Università degli Studi di Bari.