Categorie
Eventi

l’ITB Bari al Festival dell’Innovazione 2010: il Report

[portfolio_slideshow timeout=5000 nav=false]

Il Progetto di divulgazione scientifica “PerCorsi GeniAli” è stato presentato al Festival dell’Innovazione che si è svolto presso la Fiera del Levante di Bari dal 1 al 3 Dicembre 2010.

L’ITB-CNR Sede di Bari, ha promosso e coordina il progetto che trova un sostegno competente ed entusiasta nei partners: La Cittadella Mediterranea della Scienza, dove il progetto sarà realizzato nella forma di un laboratorio interattivo permanente, il CNR-IBBE, l’Università degli Studi di Bari, il Seminario di Storia della Scienza, l’Associazione Biologi Ambientalisti Pugliesi (ABAP) e l’Associazione la Materia e la Forma.

L’obiettivo del progetto è quello di avvicinare e stimolare in maniera semplice e intuitiva l’interesse dei giovani e dei meno giovani al mondo della ricerca. In particolare, il progetto vede la realizzazione di una serie di percorsi di tipo osservativo-valutativo ed attivo-partecipativo in cui verranno illustrate alcune applicazioni delle moderne biotecnologie (molecolari e bioinformatiche) in una sorta di viaggio alla scoperta dei segreti del mondo vivente.

Tra i tanti eventi che hanno animato la kermesse barese, il pubblico costituito da 7400 visitatori tra giovani, ricercatori e studenti che hanno affollato i 15.000 metri quadri di esposizione, i 100 stand, le mostre e gli oltre 100 eventi, ha premiato con la sua presenza e attenzione la DEMO allestita dai ricercatori dell’ ITB-CNR-Bari e dall’ABAP che, insieme allo stand della Cittadella Mediterranea della Scienza, ha visto un flusso pressoché ininterrotto di giovani studenti cimentarsi in prima persona con la DEMO per l’estrazione del proprio DNA dalla saliva.

Anche il Presidente della Regione Puglia, Niki Vendola, insieme al Presidente del Consiglio Regionale, Onofrio Introna, si sono soffermati presso lo stand di “PerCorsiGeniali” per conoscere il progetto e partecipare alla DEMO estraendo il proprio DNA insieme ai giovani ricercatori e al pubblico di studenti presenti al Festival.

Questo Festival – ha sottolineato il presidente Vendola – ha raggiunto un duplice obiettivo: da un lato ha contribuito a fertilizzare il terreno della società pugliese, attraverso il racconto e l’esposizione delle migliori innovazioni; dall’altro ha veicolato il messaggio secondo cui il valore dell’innovazione si riverbera sulla società, apportando benessere per tutti.

La partecipazione al Festival del progetto “PerCorsiGeniali” si inserisce perfettamente in questa visione in quanto oltre che essere rivolto agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado si propone di sviluppare un percorso di divulgazione scientifica e tecnologica di facile apprendimento mirato fondamentalmente ad avvicinare il mondo della ricerca al mondo produttivo di domani stimolandone interesse e curiosità ma anche a risvegliare l’interesse delle fasce sociali più adulte perché esse acquisiscano maggiore consapevolezza rispetto alle problematiche legate all’importanza del sostegno alla ricerca come strumento primario di sviluppo e benessere di ogni società.

L’analisi delle interazioni tra ambiente, società e tecnologia sono fattori di grande rilievo per l’educazione e la formazione alla cittadinanza. Una cittadinanza consapevole costituisce la migliore base di partenza per una società migliore, in grado di utilizzare le proprie risorse per uno sviluppo sostenibile. Per rendere efficace l’azione che il presente progetto si propone è necessario che tali iniziative non si limitino ad occasioni sporadiche ma che si radichino nel territorio attraverso un’azione continuativa.