Categorie
Eventi

NGS workshop – 3^ Edizione, 12-14 Ottobre 2011

Gentilissimi Colleghi, dal 12 al 14 ottobre si svolgerà presso il Salone degli Affeschi del Palazzo Ateneo dell’Università di Bari, la  terza edizione del Workshop Internazionale “Next Generation Sequencing”.

Organizzato da ITB e IBBE in collaborazione con l’Università degli Studi di Bari e il CASPUR, il workshop è supportato dal Dipartimento Scienze della Vita ed è sotto il patrocinio della Società Italiana di Bioinformatica.

Come nelle scorse edizioni, l’obiettivo del workshop è quello di offrire una panoramica sui più recenti avanzamenti delle diverse tecnologie di NGS e delle strategie di analisi dei dati, in un ampio spettro di applicazioni. Il programma prevede “invited lectures” da parte di ricercatori di levatura internazionale, relazioni selezionate tra gli abstract che verranno sottomessi e una poster session.
Il programma prevede anche un hands-on tutorial sull’uso di Chipster per l’analisi di dati NGS e altre applicazioni (Massimiliano Gentile – EMBnet-CSC, Finland). Il tutorial si svolgerà la mattina del 12 Ottobre presso l’Aula 1 della Facoltà di Scienze Biotecnologiche dell’Università di Bari (via Fanelli, 204). La partecipazione al tutorial è gratuita ma ristretta a 25 partecipanti, per cui è soggetta a selezione.  Il form per inoltrare la richiesta di partecipare al tutorial è disponibile presso il sito web del workshop, nella sezione dedicata alla registrazione.

A conclusione del workshop è prevista una tavola rotonda nella quale verrà presentata e discussa l’iniziativa “NGS network Italia” per favorire la collaborazione e l’interazione tra i gruppi di ricerca.

Tutte le informazioni relative al programma e all’organizzazione del workshop sono disponibili presso il sito web, dove è possibile effettuare la registrazione online e la sottomissione di abstracts.

Vi segnalo che la sottomissione degli abstracts si chiude il 23 Settembre. Entro il 25 Settembre saranno inviate le notifiche agli autori selezionati per una comunicazione orale.
Le registrazioni si chiudono il 28 Settembre.

Cordiali saluti,
Domenica D’Elia
Comitato Organizzativo “NGS Workshop” 2011