Categorie
Concorsi

Bando di selezione n° 3/2018/ITB/BA per assegno professionalizzante

É indetta una selezione pubblica, per titoli e colloquio, per il conferimento di n.1 Assegno Professionalizzante per lo svolgimento di attività di ricerca inerenti l’Area Scientifica “Scienze Biomediche” da svolgersi presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR, sede secondaria di Bari, per la seguente tematica:

“Identificazione di nuovi biomarcatori diagnostici e prognostici mediante tecniche di sequenziamento a singola cellula”

sotto la responsabilità scientifica della Dr.ssa Elisabetta Sbisà.

Durata e importo dell’assegno

L’assegno di ricerca avrà una durata di 1 (UNO) anno e, a seguito di eventuali rinnovi, non potrà comunque avere una durata complessiva superiore a quattro anni, come previsto dall’art. 22 comma 3 della legge 240/2010, ad esclusione del periodo in cui l’assegno è stato fruito in coincidenza con il dottorato di ricerca, nel limite massimo della durata legale del relativo corso.

Requisiti per l’ammissione alla selezione

Possono partecipare alla selezione i soggetti che, a prescindere dalla cittadinanza e dall’età, siano in possesso dei seguenti requisiti alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande di ammissione:

  • Laurea Magistrale in Scienze Biologiche, Biologia CLASSE LM06 o Laurea Magistrali in Biotecnologie Mediche e Farmaceutiche CLASSE LM09 o equipollente, conseguita secondo l’ordinamento didattico precedente il D.M. n. 509/1999 e successive modificazioni ed integrazioni ovvero diploma di Laurea Specialistica ai sensi del D.M. 509/1999 conseguito ai sensi del D.M. 270/2004, oppure analogo titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto equipollente al titolo italiano dalle competenti autorità accademiche. Tutti i titoli conseguiti all’estero (diploma di laurea, dottorato ed eventuali altri titoli) dovranno essere, di norma, preventivamente riconosciuti in Italia secondo la legislazione vigente in materia (informazioni sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca Scientifica: www.miur.it). L’equivalenza dei predetti titoli conseguiti all’estero che non siano già stati riconosciuti in Italia con la prevista procedura formale predetta, verrà valutata, unicamente ai fini dell’ammissione del candidato alla presente selezione, dalla commissione giudicatrice costituita ai sensi dell’art. 6, comma 1 del Disciplinare.

Inoltre si richiedono:

a) Documentata esperienza di almeno tre anni o dottorato di ricerca, nell’ambito della ricerca biomedica oggetto del bando
b) Documentata esperienza di metodologie di biologia molecolare e cellulare, analisi di genomica funzionale mediante tecniche di NGS ed analisi a singola cellula;
c) Conoscenza di base dei metodi di bioinformatica per l’analisi dei dati di NGS
e) Conoscenza della lingua inglese;
f) Conoscenza della lingua italiana (solo per candidati stranieri).

Domande di ammissione e modalità per la presentazione

Domanda di Ammissione

La domanda di partecipazione redatta esclusivamente utilizzando il modulo (allegato A), dovrà essere inviata all’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Bari, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo.itb AT pec.cnr DOT it entro le ore 16 del 29.03.2018.

Documentazione