Categorie
Eventi

1° Congresso Nazionale Nutrigenomica e Alimentazione

La prevenzione e personalizzazione delle cure rappresentano la rivoluzione in divenire della medicina di precisione. La Nutrigenomica è la disciplina che studia i meccanismi molecolari delle azioni dei nutrienti sull’espressione genica e sul metabolismo cellulare, e la loro influenza sulla salute umana. Il progresso scientifico in questo campo ha dimostrato una forte correlazione tra alimentazione e malattie infiammatorie, cronico degenerative e tumori fornendo strategie innovative di diagnostica, prevenzione e cura.

Il CongressoNutrigenomica e Alimentazione”, promosso dal progetto Bandiera InterOmics del CNR, ha come obiettivi mettere a confronto la ricerca molecolare, le tecnologie omiche più avanzate, i metodi bioinformatici per l’interpretazione e la gestione dei dati, la clinica, e la qualità degli alimenti e del suolo nell’ambito della nutrigenomica e favorire l’interdisciplinarietà di expertise diverse e prospettive di collaborazione necessarie per lo sviluppo di approcci prognostici, diagnostici e terapeutici più efficaci. Questo è il Programma del congresso.

L’evento si terrà a Bari i prossimi 12 e 13 Ottobre 2018, presso il Palace Hotel.

La partecipazione è gratuita per i primi 100 partecipanti e sarà valida per l’assegnazione di 11 crediti formativi ECM. La scadenza per le iscrizioni è fissata per il 20 Settembre 2018 attraverso l’apposita sezione Registrazione del sito. Successivamente verrà istituita una lista di attesa.

Maggiori informazioni e dettagli sono disponibili sul sito web dell’evento:

http://nutrigenomica.ba.itb.cnr.it ☞