Il CNR Istituto di Tecnologie Biomediche sede di Bari intende avvalersi della collaborazione di n. 1 esperto di elevata professionalità per lo svolgimento della seguente attività:

“Analisi di genomica funzionale e meta genomica mediante l’utilizzo di metodologie innovative (NGS)”

L’attività si svolge nell’ambito del progetto di ricerca “CLUSTER IN BIOIMAGING – codice progetto QZYCUM0”. L’attività sarà svolta sotto la responsabilità scientifica della Dott.ssa Elda Perlino.

Si richiedono:

  • Laurea Magistrale in Scienze Biologiche, Biologia CLASSE LM06 o Laurea Magistrali in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche CLASSE LM09 o equipollente, conseguita secondo l’ordinamento didattico precedente il D.M. n. 509/1999 e successive modificazioni ed integrazioni ovvero diploma di Laurea Specialistica ai sensi del D.M. 509/1999 conseguito ai sensi del D.M. 270/2004, oppure analogo titolo accademico conseguito all’estero e riconosciuto equipollente al titolo italiano dalle competenti autorità accademiche;
  • Esperienza nell’ambito delle tecniche di biologia molecolare e cellulare applicate all’analisi metagenomica mediante tecniche NGS;

L’incarico è conferito sotto forma di collaborazione coordinata e continuativa.

Durata

La durata dell’incarico è fissata in: 7 mesi.

Scadenza

Le domande, corredate dal curriculum vitae, redatte utilizzando il modulo (allegato A) dovranno essere inviate all’Istituto Tecnologie Biomediche Via Amendola, 122/d – 70126 Bari all’indirizzo: protocollo.itb@pec.cnr.it, entro 14 giorni dalla pubblicazione del presente avviso sul sito internet del CNR www.cnr.it – Servizi – Lavoro e Formazione.

Documentazione

  • Copia del bando d’avviso con modulistica allegata (PDF)
  • Nomina della Commissione (PDF)
  • Graduatoria Finale (PDF)

Nicoletta Nuzziello, iscritta al secondo anno del Dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari, Farmaceutiche e Mediche (curriculum Neuroscienze applicate) c/o Università degli Studi di Bari , è risultata vincitrice di una borsa di studio, bandita a livello internazionale, per la partecipazione al workshop “Extracellular Vesicles: Biology & Therapeutic Potential”, tenutosi il 12-13 Luglio 2016, a Cambridge (UK). 

BursaryAl workshop la dottoressa ha presentato un contributo scientifico (poster) dal titolo Morphological characterization of peripheral Extracellular Vesicles in Multiple Sclerosis patients in cui sono stati illustrati i risultati preliminari  dell’attività di ricerca condotta presso l’Istituto di Tecnologie Biomediche del CNR di Bari, in collaborazione con il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari e il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche dell’Università di Foggia.

EMBnet.digest – giugno 2016

È stato pubblicato l’EMBnet digest di giugno 2016. In allegato a questo articolo vi lasciamo a disposizione una copia per il download e la consultazione.

EMBnet.digest – june 2016

Buona consultazione!

Vi informiamo che la data di scadenza per la sottomissione degli abstract per presentazione orale al workshop

Reproducibility, standards and SOP in bioinformatics, – Combined CHARME – EMBnet and NETTAB 2016 Workshop

è stata postecipata al 15 Luglio ma non sarà ulteriormente prorogabile.

The Workshop ‘Reproducibility, standards and SOP in Bioinformatics’ is co-organised by the EU COST Action CHARME, EMBnet (The Global Bioinformatics Network) and NETTAB (International Workshop Series on Network Tools and Applications for Biology). It is hosted by the ELIXIR-ITA Node and will be held at the Italian CNR (National Research Council) head quarter, in Rome.

In allegato trovate l’ultima versione della locandina che vi chiediamo cortesemente di distribuire tra i vostri contatti, studenti e dottorandi. Il sito del workshop contine già il programma preliminare e verrà ulteriormente aggionato a breve.

Locandina – NETTAB2016 EMBnet CHARME Workshop

Il programma prevede l’intervento di keynote speakers come Chris Evelo, Jacques van Helden,  Barend Mons,  Susanna A. Sansone , Reza Salek e Peter McQuilton e una sessione speciale organizzata da GOBLET e ELIXIR-ITA su: Challenges in the training arena in the context of reproducibility and standards in bioinformatics.

Nel sito web sono state aggiornate le informazioni relative alle quote di iscrizione per le quali ci sono molte agevolazioni. Inoltre se per esempio Istituti o dipartimenti universitari colessero supportare il workshop (concessione del patrocinio) ci potrebbe essere uno sconto ulteriore anche per gli studenti e i ricercatori che vi afferiscono. Consultate il sito alla pagina:http://www.igst.it/nettab/2016/registration/reg_newinfo/, in fondo alla pagina prestate attenzione al seguente passaggio:

The discount can be applied to members of further supporting Institutes, Societies and projects. If you are interested in this opportunity for your society, email to nettab.workshops AT gmail DOT com

Vi ricordo che sono ancora disponibili dei contributi CHARME che prevedono il rimborso della missione (volo, hotel e una quota di 40 euro giornaliera per i pasti) per quei partecipanti il cui contributo è selezionato come presentazioni orale. Il rimborso avviene a presentazione dei documenti di viaggio, dopo il workshop, tramite il sito COST.

Vi segnalo inoltre che i topici per eventuali sottomissioni non sono limitati solo ai domini relativi alla riproducibilità e standardadizzazione dei dati ma includono un numero considerevole di altri domini di ricerca bioinformatica.
Per la lista completa visitate il sito web del workshop alla pagina: http://www.igst.it/nettab/2016/submissions/topics/.

Per qualsiasi ulteriore informazione visitate il sito o contattateci all’indirizzo e-mail:  nettab.workshops AT gmail DOT com