Categorie
Eventi

NETTAB & Integrative Bioinformatics 2015 joint Meeting, October 14-16, 2015

L’Istituto di Tecnologie Biomediche di Bari in collaborazione con Fachgruppe IMBio, German Society of Computer Science (GI) e IRCCS AOU San Martino IST di Genova sono lieti di annunciare il primo congresso congiunto del workshop NETTAB 2015 & Integrative Bioinformatics 2015. Il congresso avrà luogo nei giorni 14-16 Ottobre 2015 presso l’Hotel Pineta, Ruvo di Puglia (BA) l’Hotel Palace di Bari.

Il meeting ha come target bioinformatici, informatici, biologi molecolari e clinici i quali avranno l’opportunità di presentare e discutere metodi, approcci teorici, algoritmi, tools, piattaforme, applicazioni pratiche e esperienze in un’ampia gamma di domini di ricerca bioinformatica per l’analisi e l’integrazione di dati omici, network tools, standards per l’integrazione di dati eterogenei e metodi efficaci per l’interoperabilità di sistemi web.

Un elenco completo dei topici che saranno trattati è disponibile nel sito web dell’evento

http://www.igst.it/nettab/2015

La sottomissione di contributi include abstracts per presentazioni orali, poster e software demo. Di seguito sono elencate le date ultime per la sottomissione dei diversi contributi elencati:

  • Full papers per la pubblicazione in JIB: 30 maggio
  • Abstracts per comunicazioni orali: 7 luglio
  • Abstracts per presentazione posters: 7 settembre
  • Abstracts per software demo: 7 settembre
  • Abstracts per late posters: 1 ottobre

Il lavori accettati su argomenti tipici dell’Integrative Bioinformatics saranno pubblicati in uno special issue della rivista Journal of Integrative Bioinformatics (indicizzata in PubMed).

Tutti gli autori i cui contributi saranno selezionati per una presentazione al congresso saranno invitati attraverso una “post-conference call” alla sottomissione di full papers per la pubblicazione in un supplemento o special issue di una rivista con IF.

Keynote Speakers

Il programma del congresso prevede diverse sessioni a tema e l’intervento di esponenti di eccellenza in diversi ambiti della ricerca bioinformatica, l’elenco di quelli già confermati è riportato di seguito:

  • Christophe Blanchet, French Institute of Bioinformatics, Gif-sur-Yvette, France
  • Emek Demir, Manager, Path Information Resource, Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, United States
  • Alexander Goesmann, Justus Liebig University Giessen, Germany
  • Artemis Hatzigeorgiou, Department of Electrical and Computer Engineering, School of Engineering, University of Thessaly, Volos, Greece
  • Rafael Jimenez, ELIXIR Chief Technical Officer – ELIXIR directorate, Hinxton, Cambridge, United Kingdom
  • Paul Kersey, European Bioinformatics Institute, Hinxton, Cambridge, United Kingdom

Two-Day Hands-on Tutorial

Ai partecipanti al congresso è offerta anche la possibilità di iscriversi a un “Two-Day Hands-on Tutorial”, che si svolgerà presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Bari il 12 e 13 Ottobre 2015. I tutorial avranno luogo in sessione parallele, la lista dei tutorial disponibili è come segue:

  • Genome re-Sequencing for the Detection of Genomic Variations in Human Diseases
    Fabio Iannelli, FIRC Institute of Molecular Oncology (IFOM-FIRC), Milan, Italy, and
    Anna De Grassi, Dipartimento di Bioscienze, Biotecnologie e Biofarmaceutica, University of Bari, Italy
  • Analysis of small RNASeq Data and Identification of microRNA controlled Pathways
    Ioannis Vlachos, Biomedical Sciences Research Center ‘Alexander Fleming’, Vari and Medical School of Athens, University of Athens, Greece.
  • Structural Bionformatics in Drug Discovery (sponsored by the InterOmics Flagship Project)
    Pasqualina D’Ursi, CNR Institute of Biomedical Technologies, Milan, Italy
  • Pathway Commons and BioPAX: answers to biological questions
    Emek Demir, Memorial Sloan-Kettering Cancer Center, United States

Registrazione

Le informazioni relative alla registrazione sono disponibili nel sito web del congresso alla seguente pagina: http://www.igst.it/nettab/2015/registration.

Per ogni altra informazione consultate il sito ufficiale del congresso o inviare una e-mail a: nettab.ib.2015 AT gmail DOT com